Ponte di primavera sul Gargano

Caro Socio,
ti invito a partecipare al Ponte di Primavera sul Gargano, secondo il seguente programma:

• Giovedì 25 aprileSANT’ ARSENIO – SAN GIOVANNI ROTONDO

Partenza alle ore 8.00 dal piazzale della Banca, via autostrada verso San Giovanni Rotondo, all’arrivo in hotel, consumazione del pranzo e sistemazione nelle camere. Pomeriggio incontro con la guida e visita di alcuni centri del Gargano:

• Manfredonia: Di fronte al molo del porto, nel verde, il Castello di Manfredi, il figlio di Federico II che nel 1256 fondò la città. È sede del Museo Archeologico Nazionale del Gargano con svariati reperti, fra cui stele incise del VII-VI sec. a.C. e vasi di tipo miceneo. La Cattedrale ospita una Madonna col Bambino, intagliata e dipinta (sec. XIII) già in S. Maria di Siponto. Affreschi trecenteschi nella chiesa di S. Domenico.

• Vieste: all’estremità orientale del Gargano, è un pittoresco abitato, caratteristico per l’ambiente del suo quartiere medievale, appoggiato ad un promontorio roccioso isolato tra due lunghe spiagge. Dal Castello federiciano, rimaneggiato nei sec. XVI-XVII, bella la vista sulla costa del Gargano e l’Adriatico. La Cattedrale, trasformata nel sec. XVIII, ha resti dell’XI sec.

• Peschici: Vecchie mura cingono ancora in parte il borgo di case dalle cupole grigie, raggrumate su un promontorio a picco sul mare della costa settentrionale del Gargano; ai piedi si allunga la frequentata spiaggia. La Chiesa Madre, dedicata a S. Elia, con all’interno una tela di Pacecco de Rosa; poco sopra, domina dall’alto di una rupe il Castello d’origine medievale.

• Rodi Garganico: Occupa un promontorio della riva settentrionale del Gargano, tra ulivi e agrumeti, ed è luogo balneare. Sarebbe di fondazione cretese, poi (sec. VIII a.C.)giunsero i Rodii. Il santuario di S. Maria della Libera conserva elementi settecenteschi nella facciata e alla base del campanile; al suo interno, un’immagine lignea bizantina della Vergine. Nella chiesa di S. Pietro sono due statue lignee cinquecentesche.

In serata rientro in hotel in hotel, cena e pernottamento.

• Venerdì 26 aprile SAN GIOVANNI ROTONDO e MONTE SANT’ANGELO

Dopo la prima colazione in hotel visita guidata del Santuario di Santa Maria delle Grazie, della nuova chiesa dedicata a San Pio. Pranzo in hotel. Pomeriggio libero per visite facoltative e partenza verso la propria sede con sosta all’Incoronata di Foggia per la visita del Santuario Madre di Dio Incoronata.

Arrivo in sede in serata.

Quota di partecipazione € 180,00 a persona

La quota comprende:

• Viaggio in pullman da Gran Turismo Lusso cardioprotetto con defibrillatore a bordo;
  • Sistemazione in Hotel **** come da richiesta, sistemazione nelle camere riservate;
  • Trattamento di pensione e pranzi come da programma;
  • Servizio guida come da programma;
  • Assicurazione- Tassa di soggiorno

Sarà possibile effettuare tale programma se perverranno le prenotazioni entro e non oltre il 30 marzo p.v., telefonando a Luigi Macchia, cell. 3687157612, oppure via e-mail a macchia-luigi@libero.it

Con cordiali saluti.

Aldo Rescinito